martedì 16 aprile 2013


Benvenuti ...
Mi chiamo Nunzio Fardella, vivo a Mondragone, città situata sul Litorale Domitio, in provincia di Caserta.
La mia passione per l'astronomia è nata molti anni or sono.. Ho iniziato ad avvicinarmi all'osservazione del cielo notturno quando l'inquinamento luminoso non ancora aveva raggiunto i livelli devastanti di oggi. Il mio primo strumento è stato un binocolo 7x50 che utilizzavo per le osservazioni della Luna.  La consapevolezza di voler approfondire la conoscenza del cielo, tuttavia, è giunta più tardi, intorno ai 18 anni, in seguito allo studio della geografia astronomica.
Poi un altro piccolo blackout dovuto agli studi... Un pomeriggio di settembre del 1995, però, comprai per caso un numero de  "L'astronomia": solo quando giunsi a casa, mi accorsi che, in copertina, era stampata a piena pagina un'immagine satellitare del golfo di Gaeta e del Litorale Domitio in cui era ben visibile la mia città... Rimasi colpito da quella coincidenza molto strana (all'epoca non esistevano Google Earth o altri software simli) e la intesi come un segno del destino.
Da allora, cominciai a documentarmi in maniera più approfondita e costante fino a che comprai il mio primo telescopio, un riflettore newtoniano 114/900 Antares "The Moon" su montatura equatoriale EQ3.1...E' stato il compagno fedele di tante serate e, grazie ad esso, ho imparato non solo a muovermi attraverso il firmamento ma, soprattutto  a utilizzare al meglio tutte le risorse che uno strumento ti mette a disposizione.
Sono trascorsi 11 anni e, tra alti e bassi, questa passione non mi ha abbandonato; piuttosto, si è corroborata... Per questo motivo, ho deciso di assecondarla dotandomi di nuovi strumenti più sofisticati. 
Attualmente, la mia strumentazione è votata principalmente all'astrofotografia in alta risoluzione del sistema solare, anche se non nascondo il desiderio di potermi dedicare un giorno anche all'astrofotografia del cielo profondo: in tal caso, mi occorrerà rivedere gran parte dell'attuale equipaggiamento. Al momento, in rare occasioni, eseguo panoramiche del cielo notturno, se possibile, includendo paesaggi terrestri.
La mia strumentazione si compone di :

Telescopi: 
  • Dobson SW 12" GoTo accessoriato con ventola di raffreddamento del primario, demoltiplica Lacerta, fuocheggiatore elettrico Orion/SW Accufocus, alimentatore da rete, base mobile livellabile e telo avvolgente.
  • Maksutov SW 127/1500mm montato + diagonale Sw 1,25" +  Red Dot SW
  • Rifrattore acromatico TS/United Optics 102/1100mm + diagonale TS 2" + Red Dot RDAW 
  • Newton 114/900 Antares/Kenko "The Moon" su montatura equatoriale  Astro3 
  • Montatura Neq-5 dual motor drive con alimentatore da rete

 Accessori  per uso visuale:
  • Binocolo Steiner Outfitter 10x42mm HD
  • Torretta Binoculare TS
  • Coppia di oculari Leica 25mm 52°
  • TS Super plossl 25mm 52°
  • SW Super plossl 25mm 52°
  • Coppia di oculari TS WA 17mm 70°
  • Baader Hyperion 13mm 68° + fine tuning rings 14+28mm
  • SW Super Plossl 10mm 52°
  • Antares Plossl 6,5mm 50°
  • Baader Hyperion 5mm 68° + fine tuning rings 14+28mm
  • Oculare di Chesire per collimazione
  • Filtro Astrosolar D5.0  30cm (per Dobson 12")

Strumenti per la fotografia in alta risoluzione del sistema solare:
  • Camera Cmos ZWO ASI 120MM
  • Canon Eos 550d (obiettivo Canon EF-S 18-55 IS, obiettivo canon EF-50mm1:1,8, Teleobiettivo Tamron SP 70-300 Vc USD)
  • Prisma di Herschel Lunt 31,8mm con filtro ND0.3 incorporato
  • Barlow TS acro 2x 1,25"
  • Barlow TS  ED 3x 1,25"
  • Ruota portafiltri manuale a 5 posizioni
  • Filtro ZWO IR/UV Cut 1,25"
  • Filtro Astronomik IR pass Pro-planet 742nm 1,25"
  • Filtro Baader Rosso Long -pass 610nm 1,25"
  • Filtro GSO Violetto 47  1,25"
  • Filtro Baader Solar Continuum 1,25"
  • Filtri interferenziali: 365/12nm, 405/20nm, 450/50nm
  • Filtro Astrosolar D3.8  30cm (per Dobson 12")
  • Filtro Astrosolar D3.8  13cm (per Maksutov 127)
  • Filtro Astrosolar D3.8  70mm (per Tamron 70-300mm)
  • Adattatore/prolunga per fotografia in proiezione d'oculare

2 commenti:

  1. associato al motto: donecincineres , il cognome non poteva non essere "Fardella"! ciao, dalla Sicilia

    RispondiElimina