mercoledì 17 agosto 2011

Telo per Dobson SW 12"

Oggi ho completato la realizzazione del telo necessario per avvolgere il sistema a tralicci  del Dobson...Per lo scopo ho impiegato:
  1. due rettangoli di  stoffa in cotone nero, ciascuno avente una lunghezza di 130cm e larghezza di 67cm, comprato al mercato rionale
  2. 4 tubi in plastica, ciascuno lungo 60cm, ricavati da un tubo di 3 metri, comprato dal ferramenta (questa tipologia di tubi era impiegata una volta per farci passare i fili della corrente elettrica). Sono perfetti allo scopo, perchè hanno un calibro pari a quello delle aste del tubo collassabile.
  3.  velcro non autoadesivo (70cm)
  4. due elastici (50cm ciascuno)
  5. macchina per cucire (la cucitura è opera di mia madre)
I due rettangoli sono stati sovrapposti e  cuciti, inizialmente, solo lungo i lati più corti: per valutare a quale distanza era necessario inserire, tra i due rettangoli, i tubi di plastica, il telo così ottenuto (ancora aperto sopra e sotto, cioè lungo i lati più lunghi) è stato avvolto intorno al tubo del telescopio che si trovava in configurazione allungata. In questa occasione, ho anche segnato (in corrispondenza delle manigliette che servono per l'estrazione della parte terminale del telescopio) i punti in cui era necessario praticare i due occhielli necessari per far reggere il telo al telescopio.
In tal modo, ho potuto segnare, con del gessetto da sarto, i punti in cui i tubi di plastica andavano posizionati in modo da garantire la massima rigidità al telo. Io ho posizionato i  tubi di plastica in modo che essi si alternassero alle aste del telescopio.
Fatta questa operazione, ho posto sul pavimento il telo e ho inserito i tubi tra i due rettangoli nella sede da me individuata: per fissarli in maniera transitoria,ho impiegato applicato dei punti con ago e cotone (imbastitura). Quindi, per fissarli definitivamente, ho eseguito due cuciture longitudinali  al fianco di ogni tubo (cioè, parallele all'asse maggiore di ciascun tubo) usando la macchina per cucire. 
Dopo aver fissato con queste cuciture, tutti e quattro i tubi nella loro posizione ideale, ho cucito anche i lati più lunghi dei due rettangoli in modo da ottenere un telo unico completamente chiuso (superiore ed inferiore) completo dei quattro tubi.
A questo punto, lungo i lati più corti ho applicato la striscia di velcro necessaria per chiudere il telo intorno al telescopio.
In corrispondenza del lato lungo superiore, sono stati praticati, infine, i due occhielli che servono per fissare il telo alle manigliette del telescopio ed, in aggiunta, è stata applicata internamete (cioè, tra i due rettangoli) una molla che tiene ben stretta  il telo al tubo.
Spero di essere stato chiaro: in caso contrario, contattatemi e risponderò con i dovuti chiarimenti. La realizzazione, comunque, è più facile a vedersi che a spiegare:





2 commenti:

  1. Ciao sono molto interessato a quest'autocostruzione...ma non è che potresti essere un pò più chiaro e postare qualche foto in più della realizzazione? grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie, molto gentile! Così va molto meglio! Complimenti per la splendida realizzazione

    RispondiElimina