martedì 17 maggio 2011

Ventola di raffreddamento per il 114/900

Il vecchio 114 sta riprendendo pian piano vita: dopo aver applicato il vellutino nero e i diaframmi interni, ho pensato di applicargli nel posteriore una ventolina di raffreddamento dello specchio primario.
Per prima cosa,dopo aver rimosso il primario dalla sua cella,  ho smontato gli spessori circolari  posti sotto di esso: un pezzo di plastica, uno di sughero e l'ultimo di una finissima spugna. Li ho rimpiazzati con segmenti del materiale impiegato per creare i diaframmi interni(poliuretano): lo spessore era perfettamente identico a quello prodotto dai tre spessori che ho rimosso. Ho appoggiato il primario nella sua cella e ho richiuso il tutto: dove prima il tubo posteriore era chiuso, ora si presentava bello aperto e la faccia posteriore del primario era ben visibile.
Ho impiegato una ventola 8cmx8cm recuperata da un vecchio pc in disuso: la misura era perfetta per l'apertura che si era creata nella parte posteriore della cella. Per attaccarla, non ho potuto usare le viti perchè non potevo praticare dei fori nella cella. Allora, ho utilizzato 4 cubetti di poliuretano autoadesivo  che ho incollato ai 4 angoli della ventolina (dove questa portava i fori per le viti); poi, usando il cianoacrilato (superattack), ho incollato la ventolina alla culatta: è stato un tentativo perchè non pensavo che l'attack potesse aderire all'alluminio.Invece, con sorpresa ho notato che la ventola ha aderito perfettamente e non accenna in alcun modo a scollarsi... sembra saldata!!!!
la ventolina funziona a 12 v: tuttavia, io uso una batteria da 9 volt e va' una cannonata. Pochissimo ingombro, leggerissima  e funzionale.
La ventola fa il suo mestiere: il tempo di acclimatamento si è molto ridotto; inoltre, grazie ai collegamenti di poliuretano, vengono magicamente assorbite tutte le vibrazioni: con un oculare da 6,5mm ( 135 x), l'immagine era ferma.
Già che mi trovavo, ho dato una bella ingrassata alla EQ3.1 che da 10 anni non vedeva manutenzione: ho usato il grasso al litio LMX Grease della Castrol (tubetto da 220 ml, 5 euro)...  Ho dovuto prima togliere ( con spazzolino da denti e benzina) i residui del grasso cinese che negli anni era quasi scomparso e si era trasformato in una sorta di pellicola appiccicosa. Mi ero dimenticato della scorrevolezza dei movimenti lungo gli assi: si è passati dal giorno alla notte!!! Movimenti fluidissimi sia in Dec che Ar: tuttavia, è comparso un minimo gioco lungo l'asse polare: il dazio da pagare!!!
Ecco come si presenta il retro del 114/900 dopo l'applicazione della ventolina di raffreddamento...


Nessun commento:

Posta un commento