martedì 3 gennaio 2012

Giove



GIOVE 11 DICEMBRE  2013

Mondragone -Italy
Data:12 Dicembre  2013
Telescopio: Mak 127
ASI120MM + (1) IR/UV-cut, (2) Astronomik IR-PASS 742nm, (3) Baader Red Long Pass 610nm 
Barlow TS acro 1,5x








GIOVE 4 FEBBRAIO 2013

Ieri sera, ho eseguito alcune riprese di Giove: il seeing era sui 6/10 e la trasparenza sugli 8/10. Era mia intenzione provare la ASI con il Dobson 12” autotracking: ho avuto, purtroppo dei problemi, in quanto la camera, che l’altra volta con lo stesso pc lavorava ad un fps conforme a quello dichiarato dalla casa costruttrice, ieri si è inceppata e mi dava dei framerates bassissimi… dell’ordine di 8-12 a risoluzione piena e 16-17 a 640x480. In altri momenti, invece, sembrava essere più veloce… Dopo una serie di verifiche eseguite stamattina, ho provato a disinstallare i drivers (l’ultima versione) per poi reinstallarli: ora la camera va di nuovo bene… solo mentre facevo queste verifiche mi son ricordato che, durante le riprese, mia sorella era inciampata nei fili ed aveva staccato la corrente al portatile…  è probabile, quindi, che i drivers si fossero corrotti.
Comunque, ho fatto varie riprese ma nel 90% dei filmati sottoposti ad elaborazione compaiono dei fastidiosi “anelli di cipolla”. Riguardo a ciò, ho notato che nelle due riprese che di seguito allego, a differenza di tutti gli altri filmati, ho impostato gain e gamma con valori pressocchè identici ed ho tenuto a zero la brightness, ottenedo di fatto l’assenza degli anelli durante l’elaborazione…
Detto questo, ecco le  immagini:


Località: Mondragone

Ora locale: 20:50
Telescopio: SW Dobson 12” autotracking
Camera: ASI 120MM
Barlow TS ED 3X
Focale equivalente: 5200mm
Filtro: Astronomik pro-planet 742nm
Durata rirpresa: 60sec
Numero di frames totali: 1338
Fps: 22,3
Somma con AS2 (50%)
Wavelets: Registax6



Località: Mondragone
Ora locale: 20:52
Telescopio: SW Dobson 12” autotracking
Camera: ASI 120MM
Barlow TS ED 3X
Focale equivalente: 5200mm
Filtro: Astronomik pro-planet 742nm
Durata rirpresa: 60sec
Numero di frames totali: 1339
Fps: 22,3
Somma con AS2 (50%)
Wavelets: Registax6


Il satellite Ganimede fa capolino lungo il bordo di Giove


GIOVE 7 GENNAIO 2013

Ieri sera,pur sospettando un seeing non buono stando alle previsioni di meteoblu, approfittando di un po' di buona trasparenza, ho montato l'attrezzatura per testare sul cielo la nuova camera. Purtroppo il seeing, da me poi stimato, era scarsino e, per dovere di cronaca, devo ricordare ho effettuato le riprese dal cortile di casa, circondato da comignoli e abitazioni.... Ammetto che il sito è a dir poco pessimo, ma la voglia di cominciare a prendere dimistichezza con la camera era tanta.
La camera mi piace molto e il salto rispetto alla neximage è notevole in termini di sensibilità... ma su questo credo non c'erano dubbi: ho eseguito 15 riprese, ma solo poche sono accettabili: ho fatto un po' di sperimentazioni, con e senza Barlow o con barlow avvitata al naso della camera e riprendendo in vari formati.
Queste le prime elaborazioni:

Luogo di ripresa: Mondragone -Italy

Data:7 gennaio 2013
UT: 18:39
Telescopio: Mak 127
ASI120MM + IR/UV-cut (quello in dotazione)
Barlow TS acro 2x
Focale effettiva: 3360mm
Software di ripresa: Sharpcap
Formato ripresa: 640x480
Durata ripresa: 60 sec
Framerate: 50fps
Exposure (s)=0,02092
Gamma=48
Gain=48
Somma con Registax6 (50% dei fotogrammi)
Elaborazione (Wavelets): Registax6



Ne allego anche un'altra eseguita in formato 1280x720

Luogo di ripresa: Mondragone -Italy

UT: 18:54
Telescopio: Mak 127
ASI120MM + IR/UV-cut (quello in dotazione)
Barlow TS acro 2x
Software di ripresa: Sharpcap
Formato ripresa: 1280x720
Durata ripresa: 60 sec
Framerate: 36fps
Exposure (s)=0,01561
Gamma=13
Gain=51
Somma con Autostakkert2
Elaborazione (Wavelets): Registax6


Questo è un breve video ripreso durante la serata: si nota come il seeing fosse scarso


GIOVE 3 DICEMBRE 2012: L' OPPOSIZIONE  RIPRESA  DAL  DOBSON 12"

La sera del 3 Dicembre, sfidando le previsioni, ho tirato fuori il Dobson 12". Sapevo che le condizioni non erano adatte a riprendere l'evento ( nel pieno di una pertubazione), ma mi sono ugualmente cimentato per circa 3 ore a 2°C: ad essere sincero, mi son molto divertito, e comunque, porto a casa un po' di esperienza in più nell'impiego del Dob in Hi-Res e nell'uso della ccd. Ho fatto molti filmati, ma pochissimi direi che sono accettabili: il seeing, credo, ha impedito al tubo di cogliere i dettagli che un 12" dovrebbe cogliere... in effetti la risoluzione è stata molto, molto bassa... Ma non dispero: la prossima volta, vedremo se riuscirò a migliorare



GIOVE 26 NOVEMBRE 2012 CON MAKSUTOV SW 127/1500

La sera del 26 Novembre la qualità del cielo non è stata delle migliori: trasparenza discreta ma disturbata dal fumo dei comignoli e cielo nuvoloso con ampie schiarite; seeing molto ballerino, attestato su 5/10, con qualche rara punta di 6/10.
In queste condizioni scoraggianti, ho comunque deciso di tirare fuori la mia nuova N-EQ5 dual motor drive e di montarci su il Maksutov 127 che da tempo giaceva inutilizzato, proprio per via delle scarse condizioni meteo che hanno caratterizzato gli ultimi mesi. L'occasione è stata buona anche per valutare il comportamento della N-EQ5 con il mak: un binomio fantastico, in quanto il telescopio non fa davvero una piega... Assenza di vibrazioni a motori accesi durante l'inseguimento, a dispetto di qualcuno che afferma il contrario. Perciò, attenti sempre a bilanciare scrupolosamente il telescopio sulla montatura: è logico che uno scorretto bilanciamento provochi un cattivo inseguimento e molte vibrazioni... da ciò, possono nascere leggende da forum sull'inadeguatezza delle montature.
Dopo aver lasciato acclimatare per bene il telescopio, ho iniziato a fare alcune riprese lunari: ho utilizzato la Canon Eos 550d e il software "Eos Movie Record" che si è dimostrato anni luce per qualità delle registrazioni rispetto ad Eos Utility. Lo scopo delle riprese lunari era quello di valutare proprio il divario tra i due softwares, nonchè tra la canon e la Neximage. La Neximage è uscita nettamente vincitrice sulla Canon.
Verso le 22:00, con Giove che comiciava a salire verso il meridiano centrale, ho montato la Neximage munita di filtro TS UV/IR cut e barlow TS ED3x. Le migliori riprese le ho effettuate verso le 23:00, orario in cui il seeing ha concesso una finestra di 6/10. Vi propongo la migliore realizzazione della serata: Giove con la GMR ed IO.

Ora locale: 22:54
Telescopio: SW Maksutov 127/1500mm
Camera: Neximage ccd
Filtri: TS UV/IR cut
Barlow: TS ED 3x
Focale: 4500mm 
Software di ripresa: Gigiwebcapture a 15fps
Software di somma ed elaborazione: (1000 fotogrammi) Registax6
Seeing 6/10


Di seguito, propongo una scheda che riassume le immagini della serata:


Questa è stata la mia postazione: a fine serata ho montato la torretta TS con la coppia di TSWA 17mm + il correttore. Ho osservato Giove a 230 -250x (il correttore nativamente è 1,5x, ma montato sul naso della torretta, gazie al percorso ottico, raggiunge un fattore moltiplicativo che dovrebbe essere compreso tra 2,6 e 2,8x): nella visione binoculare, avevo davanti a me un Giove che era simile per grandezza a quello generato dall'Hyperion 5mm ma che riproduceva un effetto tridimensionale molto suggestivo. Il seeing non era certo indicato per alzare così gli ingrandimenti, ma vi assicuro che alla torretta concedo anche questo....






GIOVE 28 DICEMBRE 2011  CON DOBSON SW 12" AUTOTRACKING
Vi propongo le prime immagini di Giove scattate con il dobson SW12" autotracking la sera del 28 dicembre 2011: esse rappresentano, in assoluto, il mio primo tentativo di riprendere un pianeta al fuoco diretto di un telescopio:



Telescopio: Dobson SW 12" autotracking, inseguimento automatico, Fotocamera: canon Eos 550d, Focale: F/5, Modalità di ripresa: full HD, Tempo di ripresa: 60 sec, Iso 100, Esposizione: 1/60 sec, Elaborazione: Registax 6


Telescopio: Dobson SW 12" autotracking, inseguimento automatico, Fotocamera: canon Eos 550d, Focale: F/5, Modalità di ripresa: crop mode 640x480 (equivalente a zoom 7x),Tempo di ripresa: 60 sec, Iso 100, Esposizione: 1/60 sec, Somma di 1800 fotogrammi su circa 3800, Elaborazione: Registax 6


Telescopio: Dobson SW 12" autotracking, inseguimento automatico, Fotocamera: canon Eos 550d, Barlow: TS acro 2x,  Focale: F/10, Modalità di ripresa: crop mode 640x480 (equivalente a zoom 7x),Tempo di ripresa: 60 sec, Iso 100, Esposizione: 1/60 sec, Somma di 1800 fotogrammi su circa 3800, Elaborazione: Registax 6


Telescopio: Dobson SW 12" autotracking, inseguimento automatico, Fotocamera: canon Eos 550d, Barlow: TS acro 2x,  Focale: F/10, Modalità di ripresa: crop mode 640x480 (equivalente a zoom 7x),Tempo di ripresa: 60 sec, Iso 100, Esposizione: 1/60 sec, Somma di 1800 fotogrammi su circa 3800, Elaborazione: Registax 6


Telescopio: Dobson SW 12" autotracking, Fotocamera: canon Eos 550d, Barlow: TS acro 2x,  Focale: F/10, Modalità di ripresa: crop mode 640x480 (equivalente a zoom 7x),Tempo di ripresa: 60 sec, Iso 100, Esposizione: 1/60 sec, Elaborazione: Registax 6







2 commenti:

  1. ottimo risultato direi...ti prego se ne fai altre pubblicale...il massimo sarebbe vedere come viene qualche oggetto profondo dei più luminosi come andromeda o m 42!!! continua così!!! bravissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti, Vito... Ti ho risposto sul forum Coelestis

    RispondiElimina