domenica 10 aprile 2011

Valigetta per oculari

Visto che mi ero stancato di tirare continuamente gli oculari dalle loro scatole riposte in una borsa, mi sono deciso  a realizzare  una piccola custodia per proteggere i miei oculari impiegando semplicemente una scatola per bomboniere molto rigida e rivestita di vellutino blu: la robustezza è notevole, in quanto la custodia non è costituita da cartone, ma da materiale in PVC molto solido e leggero. L'apertura/chiusura avviene ad opera di un bottone a clip che si serra in maniera molto sicura.
Le  dimensioni della scatola: altezza 7 cm, lunghezza 30cm, larghezza 15 cm.
L'interno era privo di scompartimenti, per cui ho potuto crearne di nuovi e perfetamenti a misura per i miei oculari. A  tal fine, ho utilizzato della spugna molto compatta, sagomabile e di colore blu in tono con il colore della custodia, che ho recuperato da altre confezioni per bomboniere che tenevo in casa... Le tanto inutili bomboniere sono servite finalmente ad uno scopo utile. Per sagomare la spugna ho utilizzato un bisturi chirurgico, ma un qualsiasi taglierino molto affilato può fare al caso vostro. Nella custodia così realizzata ho potuto inserire: webcam, oculare Chesire, filtro lunare, panni per la pulizia delle ottiche, la lente di barlow e 5 oculari. Il risultato è stata una custodia nuova, elegante (anche l'occhio vuole la sua parte), trasportabilissima, ergonomicissima e a costo zero....


Nessun commento:

Posta un commento