mercoledì 18 gennaio 2012

Prova comparativa TS acro Barlow 2x vs. TS ED Barlow 3x

Dopo l'arrivo della nuova ed economica barlow TS ED 3x (che userò prettamente per le riprese hi-res sul dobson), ieri ho avuto modo di valutare un po' più attentamente le due barlow in questione.
Le prove sono state effettuate con un rifrattore TS ED 70/420mm ), un oculare SP10mm ( in dotazione con il dobson SW) e un Hyperion 5mm... Il bersaglio è stata una croce in putrelle di ferro, posta a 1500m di distanza. Le prove sono state svolte nel pomeriggio tra le 15:00 e le 16:00. Il seeing era buono.
SI CONSIDERI CHE, DI SUA NATURA, L'OCULARE DA 10mm è  OTTICAMENTE INFERIORE ALL'HYPERION 5mm:

La barlow 2x: nell'uso visuale, ha fornito risultati molto apprezzabili. Accoppiata al 10mm (84x), restituiva immagini molto nitide e ben contrastate in linea con il potere risolutivo dello strumento, sebbene fosse percepibile un minimo accenno di cromatismo intorno alle aste della croce e lungo il profilo dl torrione che sostiene la croce stessa. Osservando a 84x con il solo hyperion 5mm, ho sorprendentemente notato che la luminosità dell'immagine era praticamente la stessa. Nessun calo di luminosità, quindi,con la 2x ... e questo lo trovo un elemento molto interessante. Tuttavia, l'immagine nell'hyperion 5mm risultava appena appena più incisa; l'accenno di cromatismo persisteva in egual misura.

La barlow 3x: con l'impiego di questa barlow accoppiata all'oculare da 10mm, gli ingrandimenti raggiunti sono 126x. L'immagine restituta era davvero buona considerando anche la ridotta apertura dello strumento. Nonostante i maggiori ingrandimenti, non ho notato perdita di luminosità rispetto alla immagine fornita dall'hyperion 5mm "convertito" in un oculare da 3,2mm con un fine tuning ring da 28mm (131x): le due immagini erano QUASI sovrapponibili per dettagli e incisione. Il cromatismo nelle immagini fornite dalla 3x era realmente minore rispetto a quello presente nelle immagini fornite dalla 2x: le lenti ED fanno il loro lavoro! In particolare, in alcuni casi ( e ciò credo dipenda anche dalle condizioni d'illuminazione del bersaglio), ho notato che, laddove su alcuni dettagli con la 2x c'era del residuo cromatico, inserendo la 3x, il residuo cromatico scompariva del tutto... Questo aspetto davvero mi ha colpito positivamente.

Riguardo al problema del cromatismo, tengo a sottolineare, che dopo le prove di entrambe le Barlow, forse sono giunto ad una conclusione: se il rifrattore di per sè mostra un accenno di residuo cromatico (estremamente ridotto) che in visuale può essere esacerbato dall'impiego di oculari di bassa fascia, questo è di pochissimo accentuato dalla barlow 2x e per nulla accentuato dalla 3x. Mi riservo di effettuare prove sul riflettore 114/900 per valutare l'effettiva correzione cromatica delle due lenti.
In definitiva, credo che la TS ED 3x, per quello che costa, è un accessorio dall'ottimo rapporto prezzo-prestazioni. Come qualità ottica è superiore alla sorella TS acro 2x. Non posso dire di quanto sia inferiore ad una Televue acro 3x perchè non mai usato questa lente, ma, considerando che, accoppiata ad un oculare supereconomico ( il SP10mm fornito in dotazione al dobson), mi ha restituito immagini quasi identiche a quelle di un Hyperion 5mm, posso sicuramente affermare che è validissima, almeno per le mie attuali pretese e conoscenze.

Ho eseguito anche delle prove fotografiche con la eos 550 al fuoco diretto:si tratta di singoli scatti e, quindi, le immagini a causa del seeing non sono nitide... Tuttavia, si riesce a notare come il cromatismo con la 3x sia ridotto rispetto alla 2x.

1) senza diagonale e senza Barlow: http://postimage.org/image/5lzfbjn8t/
2) Diagonale + barlow 2x: http://postimage.org/image/sopyapoq5/
3) Diagonale + barlow 3x: http://postimage.org/image/vwz11i0dp/

Ho proposto anche un'immagine a 5x, ma a questa focale comincia a comparire un aloncino rotondo e bianco al centro del fotogramma...

4) Diagonale + gruppo ottico 2x avvitato all'estremità del gruppo ottico della barlow 3x: http://postimage.org/image/o5ib2xw8d/

Nessun commento:

Posta un commento